Le aziende attualmente interessate alla produzione del Cardoncello Castelluccio si trovano tutte in Basilicata, a Senise (Potenza), ai piedi del Parco Nazionale del Pollino sulle rive dello splendido Lago di Monte Cotugno.

AZIENDA AGRICOLA DR.MARIO CASTELLUCCIO

Opera nel settore dei funghi e in particolare del cardoncello dal 1978. Guidata dall’esperienza e dalla passione del Dr.Mario Castelluccio, è stata la prima azienda in Italia ad avviare la produzione di substrato per la coltivazione del fungo cardoncello (Pleurotus Eryngii) trasferendo studi e ricerche di Istituti Universitari di rilievo a concrete procedure di produzione di elevata qualità.

La sezione di produzione di substrato è caratterizzata da un impianto con una potenzialità produttiva in costante crescita grazie anche alle nuove tecniche di coltivazione del Cardoncello Castelluccio messe a punto negli ultimi anni.

SOCIETÀ AGRICOLA ERYNGII

di Guido Perroni & c. S.n.c.

È l’azienda pilota della nuova tecnologia messa a punto per la produzione del Cardoncello Castelluccio.

Nasce nel 2014 dall’esperienza dell’Azienda Agricola Dr. Mario Castelluccio e dell’Italmiko s.r.l.

Grazie agli insegnamenti del Dr.Mario Castelluccio e alla dedizione di Guido Perroni, la società Eryngii rompe gli schemi delle tecniche di coltivazione tradizionale inaugurando una nuova metodologia di produzione successivamente utilizzata da tutte le aziende impegnate nella coltivazione del Cardoncello Castelluccio: un fungo sano, pulito, coltivato senza utilizzo di terreno, fitofarmaci e conservanti.

AZIENDA AGRICOLA CARDONCELLO LUCANO

di Giuseppe Azzollini

Nasce nel 2017 avvalendosi della decennale esperienza del dott. Giuseppe Azzollini nella coltivazione del fungo cardoncello fresco e come responsabile commerciale della Italmiko s.r.l., azienda impegnata dal 1991 nella trasformazione e conservazione di funghi freschi e ortaggi. Un altro importante tassello che si aggiunge alla produzione dell’innovativo Cardoncello Castelluccio.

L’organizzazione produttiva consente un controllo totale della qualità dei prodotti, dai substrati al prodotto fresco. Un’organizzazione attenta e capillare che sostiene un programma di diffusione e promozione del Cardoncello Castelluccio che si rivolge a nuovi mercati sia nazionali che esteri.